escursioni in Valle d'Aosta

programmi nella natura

animali, fiori,paesaggi straordinari sono i protagonisti insieme a te di un'avventura sempre diversa
escursioni in Valle d'Aosta

tu chiamale - se vuoi - escursioni

se vuoi arrivare in cima alla montagna chiedi la strada a chi ha già fatto andata e ritorno
(proverbio zen)

programmi nella natura


TREKKINGHABITAT

è un brand  pieno di programmi nella natura e che raccoglie l’esperienza trentennale della prima società attiva in Valle d’Aosta nel settore del turismo naturalistico a basso impatto e dell’educazione all’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di fare dell’escursionismo un’occasione per imparare a “leggere” il territorio in tutti i suoi aspetti: osservare gli animali nel loro ambiente naturale, riconoscerne le tracce e scoprirli nella loro dimensione reale, conoscere la storia passata e presente di un territorio  ed i legami invisibili che coinvolgono tutte queste entità ambientali, uomo compreso, individuando i segni lasciati dal tempo e dall’uomo stesso.

Operiamo come Guide Naturalistiche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, (Guide Esclusive del Parco), nel Parco Naturale del Mont Avic, nelle Riserve Naturali, ma anche nel resto del territorio regionale; in ogni luogo dove la Natura si presenta nei suoi aspetti più sorprendenti e meravigliosi, anche se in modo non sempre così evidente …

ESCURSIONI GIORNALIERE

Si svolgono su tutto il territorio regionale secondo un programmi nella natura stabilito o su prenotazione. Sono escursioni  della durata di una giornata o mezza. Il pranzo normalmente è previsto al sacco o in rifugio alpino  a seconda dei casi.

Molte delle mete proposte sono all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Ci piace sottolineare però che consideriamo il Parco e le aree protette non sono soltanto “santuari” di protezione della natura  nelle sue forme essenziali, ma anche una importante risorsa per lo studio e la comprensione dei fenomeni naturali. Una visita nel Parco offre quindi un contatto ravvicinato con gli animali e gli ambienti di montagna, permettendo, attraverso l’aiuto delle nostre guide naturalistiche, di cogliere in modo piacevole e interessante i molteplici aspetti della montagna che incanta.

ESCURSIONI GUIDATE CON RACCHETTE DA NEVE

Nelle fredde giornate invernali, quando l’aria è pungente ed il cielo è terso, la neve copre tutto  con un tappeto di perle e allora, con l’aiuto di racchette da neve, si possono godere panorami straordinari e seguire le orme di camosci, lepri, scoiattoli, volpi …

Un’escursione guidata con le racchette stimola emozioni diverse rispetto al resto dell’anno: la quiete, il senso di una natura incontaminata e apparentemente addormentata, le rocce aspre sepolte e addolcite da un manto che ricopre ogni cosa e smorza i suoni, ispirano un senso profondo di calma e tranquillità …

TREKKING

Trekking significa camminare da un luogo ad un altro, alla ricerca della profonda autenticità del mondo naturale, misurandosi con le proprie e le altrui fragilità e il bisogno di verità che abbiamo dentro il nostro animo. Tutto ciò non è semplice né scontato, anzi richiede vera disponibilità da parte di chi intraprende il cammino e soprattutto da coloro che guidano i passi  di tutti.

Guide da trekking non ci si improvvisa…e programmi nella natura

  • Sui sentieri dei Re
  • La via Francigena 3 – 7 gg
  • Tour all’ombra dei 4000
  • Trekking delle Terre Alte
  • La Gran Balconata del Cervino

ESCURSIONI NOTTURNE CON RACCHETTE DA NEVE

L’escursione notturna in montagna è un’esperienza particolare… soprattutto nelle notti di plenilunio. La luce della luna, riflessa e moltiplicata dalla neve, crea un’ombra insospettabile e netta, generando un’atmosfera irreale, quasi fuori dal tempo, non essendo né notte profonda  tanto meno giorno, nonostante la singolare luminosità che avvolge la montagna.  Il cielo è particolarmente limpido, libero da quel leggero alone che caratterizza le notti estive. Le stelle quindi appaiono nitide, a migliaia,  senza soluzione di continuità, rendendo quasi difficile il riconoscimento delle diverse costellazioni. Lo spettacolo incanta, qui l’inquinamento luminoso delle città non esiste. La guida, indica  Orione, narrando le vicende di questo cacciatore mitologico che insidiava le ninfe Pleiadi, accompagnato dal Cane Maggiore, che contiene la splendente stella Sirio, sacra agli antichi Egizi. La vanitosa Cassiopea campeggia  a nord opposta all’Orsa Maggiore, dove risplende la Polare. La narrazione continua … i protagonisti di queste notti sono moltissimi. Il freddo pungente viene poi  neutralizzato dal thé caldo servito in ciotole di legno di olmo. Le racchette ridisegnano il pendio, la neve morbida rende il passo leggero.

TEAM BUILDING

Lavorare insieme in un ambiente naturale straordinario: l’orienteering e l’uso delle corde possono aiutare a sviluppare la sintonia e la sinergia necessari per affrontare insieme le problematiche dell’ambito lavorativo …

I programmi nella natura è completo di due giorni e prevede soggiorno in albergo *** a 1700 m di quota in posizione panoramica sulla collina di Saint Pierre. Dopo cena è prevista anche una breve escursione notturna per il riconoscimento delle costellazioni, punti di riferimenti anche per l’orientamento, racconto dei miti legati.

Si richiede abbigliamento adeguato ad attività in montagna.

escursioni in Valle d'Aosta
scegli la tua attività
programmi in mtb-ebike
seleziona la tua esperienza
programmi in mongolfiera
trova la data e prenota
escursioni in Valle d'Aosta
ti aspettiamo !

la tua avventura all'aperto

vivrai solo all'aperto ... nel mondo della natura e la voglia di essere libero
escursioni in Valle d'Aosta guida Aria
escursioni in Valle d'Aosta guida natura
escursioni in Valle d'Aosta guida mtb
escursioni in Valle d'Aosta guida cavallo
escursioni in Valle d'Aosta guida alpina
escursioni in Valle d'Aosta guida rafting
TEAM
escursioni in Valle d'Aosta

PER INFORMAZIONI

Inserisci i tuoi dettagli di seguito e scopri tutti i vantaggi che ottieni utilizzando Valle D’aosta escursioni.